Collaborazione tra SIF e PEDro 

prosegue anche nel 2022

 

Nel 2017 è stata ufficializzata la partnership con il database PEDro.
PEDro sta per Physiotherapy Evidence Database (banca dati delle evidenze in fisioterapia). E’ una banca dati gratuita di oltre 35.000 studi randomizzati controllati, revisioni sistematiche e linee guida cliniche in fisioterapia.  La qualità degli studi è valutata in modo indipendente. I punteggi valutativi hanno lo scopo di condurre velocemente il lettore verso gli studi che hanno maggiore probabilità di essere validi e di contenere infromazioni cliniche utilizzabili nella pratica clinica.

La SIF ha già messo a disposizione un panel di esperti nella valutazione qualitativa dei trial indicizzati.
Dopo i primi 23 soci che hanno terminato con successo il training, e sono diventati Amici di PEDro, l'iniziativa continua ed il numero dei soci certificati è in aumento anno dopo anno. 

Visualizza l'elenco completo dei soci "friends of PEDro" che hanno completato il training tra il 2017 ed il 2021.

SIF rinnova la collaborazione proponendo ulteriori revisori per la valutazione qualitativa dei trial indicizzati nel database.

Chi fosse interessato a candidarsi come revisore PEDro può inviare il proprio Curriculum Vitae aggiornato a leonardo.pellicciari@sif-fisioterapia.it o segreteria@sif-fisioterapia.it entro il 31 marzo 2022.

La collaborazione è riconosciuta da PEDro, che ha inserito la SIF fra le società "supporters" del progetto: https://www.pedro.org.au/english/supporters/