Il nuovo database degli strumenti di misura in riabilitazione della SIF costituisce la risorsa di riferimento per clinici e ricercatori di lingua Italiana

Vai al database

Il database, frutto della collaborazione di Fisioterapisti esperti, coordinati dal gruppo direttivo della Società Italiana di Fisioterapia, è messo gratuitamente a disposizione di tutti.

All'interno del database sono censiti gli strumenti di misura validati in lingua Italiana utilizzati nella pratica clinica o di ricerca dal Fisioterapista. Sono inclusi anche strumenti impiegati da altre figure professionali, o riguardanti aree o patologie non strettamente riconducibili all'attività riabilitativa, ma che potrebbe essere utile conoscere nello svolgimento dell'attività clinica riabilitativa.

Non è una semplice lista di strumenti, ma rappresenta una risorsa utile a disposizione sia di coloro che hanno poche conoscenze specifiche, sia della comunità di ricercatori in riabilitazione. Per ciascuno degli strumenti d imisura presenti è possibile consultare una scheda sintetica composta da informazioni di tipo bibliografico, riguardanti il calcolo e l'interpretazione dei punteggi, ed altre note generali utili sia alla scelta che all'utilizzo dello strumento. Inoltre, ciascuno studio di validazione cross-culturale è stato valutato attraverso la check-list sui criteri di buone proprietà psicometriche proposta dalla COSMIN. È utile ricordare che le informazioni riportate nelle schede si riferiscono esclusivamente agli studi di validazione in Italiano, che potrebbero quindi non rappresentare pienamente la qualità delle proprietà psicometriche generali degli strumenti stessi.

Il database può essere interrogato sia attraverso parole libere che utilizzando gli appositi filtri, anche in modalità mista. Per molti degli strumenti censiti è inoltre possibile richiedere - per uso personale o di ricerca - il pdf della versione Italiana, così come è stato pubblicato. È sufficiente cliccare sul pulsante 'Richiedi pdf' e sarà generata una mail appositamente precompilata.

Per qualsiasi domanda, segnalazione o proposta di collaborazione è attiva la casella mail: scalemisura@sif-fisioterapia.it 

Vai al database