A matter of measures:

methodology, clinical use and the Italian Database

Registrazione gratuita obbligatoria - vai alla pagina dedicata-

    

 

 

 

Durante il IX Congresso Nazionale SIF sarà rilasciato il nuovo database sugli strumenti di misura validati in lingua italiana

Il congresso Nazionale SIF del prossimo 11 Dicembre sarà l'occasione per la release ufficale del nuovo Database sugli strumenti di misura validati in lingua Italiana in ambito riabilitativo. Il progetto sarà descritto nei dettagli da Francesca Bonetti - che illustrerà la metodologia utilizzata per l'inclusione e la valutazione dei quasi 400 strumenti presenti - e da Stefano Vercelli, che presenterà il sito e le sue potenzialità di navigazione.

Il Database nasce con l’intento di essere una risorsa gratuita e fruibile da tutti i professionisti del settore, sia per l'attività clinica che di ricerca. Siamo sicuri che diventerà in breve una fonte di riferimento per molti colleghi, grazie anche alla possibilità di richiedere le versioni originali in pdf della maggior parte degli strumenti censiti.

Nella stessa sezione del Congresso il prof. Marco Barbero - Chief Editor della rivista scientifica “Archives of Physiotherapy” - ne illustrerà il costante sviluppo in ambito internazionale e le prospettive future.

La presentazione del Database sarà inoltre supportata da interessanti relazioni di esperti di livello internazionale sul tema delle scale di misura. I lavori saranno aperti da una sessione metodologica in cui relatori del calibro di Steven Kamper e Caroline B. Terwee approfondiranno aspetti utili per interpretare in modo appropriato i punteggi forniti dalle misure di outcomes, mentre Lidwine Mokkink presenterà la metodologia COSMIN per la valutazione delle proprietà psicometriche, utilizzata anche nella costruzione dal Database.

La mattinata si concluderà con le due relazioni dei colleghi Alessandro Chiarotto e Serena Caselli, che illustreranno i criteri attraverso i quali scegliere una misura e come interpretarne i punteggi all'interno del processo decisionale. Questa sessione sarà particolamente apprezzata dai clinici, che apprenderanno spunti utili a dare maggiore significato ai punteggi ottenuti dalle misure in uso.

L’evento è gratuito ed aperto a tutti, previa registrazione.

Al termine del Congresso si terrà l'annuale Assemblea Ordinaria dei Soci.

 

SIF Awards: Paper of the Year

Anche quest'anno il direttivo SIF ha indetto il premio per la migliore pubblicazione fatta da un socio SIF nel corso dell'anno precedente (2019). Queste sono le nominations dei 5 lavori selezionati, che saranno successivamente giudicati e valutati da un panel di ricercatori esperti costituito dai Section Editors della rivista scientifica Archives of Physiotherapy:

  • Gianola S, Castellini G, Corbetta D, Moja L. Rehabilitation interventions in randomized controlled trials for low back pain: proof of statistical significance often is not relevant. Health Qual Life Outcomes. 2019;17(1):127. Published 2019 Jul 22. doi:10.1186/s12955-019-1196-8
  • Koch G, Bonnì S, Casula EP, Iosa M, Paolucci S, Pellicciari MC, Cinnera AM, Ponzo V, Maiella M, Picazio S, Sallustio F, Caltagirone C.. Effect of Cerebellar Stimulation on Gait and Balance Recovery in Patients With Hemiparetic Stroke: A Randomized Clinical Trial. JAMA Neurol. 2019;76(2):170-178. doi:10.1001/jamaneurol.2018.3639
  • Gandolfi M, Tinazzi M, Magrinelli F, Busselli G, Dimitrova E, Polo N, Manganotti P, Fasano A, Smania N, Geroin C.. Four-week trunk-specific exercise program decreases forward trunk flexion in Parkinson's disease: A single-blinded, randomized controlled trial. Parkinsonism Relat Disord. 2019;64:268-274. doi:10.1016/j.parkreldis.2019.05.006 
  • Rocca MA, Meani A, Fumagalli S, Pagani E, Gatti R, Martinelli-Boneschi F, Esposito F, Preziosa P, Cordani C, Comi G, Filippi M. Functional and structural plasticity following action observation training in multiple sclerosis. Mult Scler. 2019 Oct;25(11):1472-1487. doi: 10.1177/1352458518792771.
  • Ceccarelli C, Brindisino F, Salomon M, Heick JD, Maselli F. A Rare Consequence after Shoulder Dislocation in a Professional Cyclist: A Case Report. Medicina (Kaunas). 2019 Aug 25;55(9):529. doi: 10.3390/medicina55090529.

 

I soci candidati sono: Davide Corbetta - Alex Martino Cinnera - Christian Geroin - Claudio Cordani - Filippo Maselli
Il vincitore sarà annunciato all'interno dei lavori congressuali.