Tesseramento SIF 2023   ***ISCRIZIONI APERTE***

Ancora insieme per dare forza alla nostra voce!

Carissimi Soci, Colleghi, e Studenti,

Cari amici,
 

da poco si è insediato un nuovo Consiglio Direttivo che, nel segno della continuità, intende proseguire e sviluppare, con rinnovato entusiasmo, le iniziative e le attività che rendono la Società Italiana Fisioterapia (S.I.F.) un punto di riferimento scientifico per i fisioterapisti, e un interlocutore autorevole per le realtà che si interfacciano con la nostra professione.

 

Come auspicato, durante l’anno appena concluso la rivista della S.I.F., Archives of Physiotherapy  - supportata anche da SUPSI ed AIFI – ha ottenuto l’indicizzazione su Scopus, un altro importante database internazionale. Il costante raggiungimento di obiettivi prestigiosi, ricordando la presenza da anni su PubMed e CINAHL, è sicuramente il risultato di un eccezionale lavoro dell’Editor-in-Chief e di tutto il board editoriale, ma anche del supporto dei Soci, testimonianza della condivisione di obiettivi e ambizioni sempre più rilevanti nel panorama internazionale.

Anche il database MeasuReIT, che censisce più di 500 strumenti di misura (scale, questionari e test) validati in lingua Italiana dal 2010, mostra un costante interesse, con oltre 500 utenti registrati e un centinaio di richieste di invio dei full text evase.
MeasuReIT è molto più di un semplice database e probabilmente l’unico strumento in Italia del suo genere, e dobbiamo essere grati al gruppo di lavoro dedicato per l’impegno, la competenza e il rigore metodologico impiegati per il mantenimento, l’aggiornamento e lo sviluppo di questa preziosa risorsa  a beneficio di clinici e ricercatori.

Dal 2022, il database non è più interamente navigabile da tutti gli utenti, ma le singole schede sono consultabili nel dettaglio e richiedibili solo dai Soci S.I.F.

All'interno dell'area riservata ai Soci del sito sono stati inseriti anche i contributi della rubrica "Scelto per Voi", che verrà rilanciata nel 2023, e che da sempre suscita grande interesse, che contiene una chiara esposizione delle implicazioni dirette che ogni studio esaminato può avere sul piano clinico.


Anche il nuovo format dei "Topic S.I.F." sarà rinnovato nel 2023 e reso disponibile in streaming per i Soci. Il palinsesto dei temi da affrontare è ancora in via di definizione, per cui siamo sempre disponibili a considerare eventuali richieste o proposte realizzative che ci perverranno (segreteria@sif-fisioterapia.it).

Le collaborazioni che lo scorso anno S.I.F. ha intrapreso con la Fondazione GIMBE e la Cochrane Rehabilitation, insieme a quella ormai consolidata con PEDro, concorreranno ad arricchire le iniziative proposte da S.I.F. con contenuti di qualità e autorevolezza sempre maggiori, e con un orizzonte sempre più internazionale.
In particolare, all’interno della collaborazione con il database PEDro; S.I.F. segnala e sostiene il training dei soci che sono interessati a completare il percorso formativo per diventare Friends of PEDro, in modo da poter  collaborare per la valutazione qualitativa dei trial clinici randomizzati indicizzati nel database che ha sede in Australia.
 

Anche quest’anno è attiva e visibile sulla pagina relativa alle iscrizioni la possibilità di sottoscrivere un abbonamento scontato con BeebeeBoard (uno dei più diffusi software gestionali sviluppati specificatamente per professionisti sanitari e ambulatori), e con Physitrack, leader mondiale del coinvolgimento dei pazienti a distanza. L'accordo prevede la possibilità per gli studenti dei Corsi di Laurea triennali di ottenere un abbonamento annuale completamente gratuito a Physitrack, in linea con la scelta del Consiglio Direttivo di consentire agli studenti di associarsi gratuitamente a S.I.F. anche nel 2023 (la quota per i Soci professionisti è di 50 euro o 30 euro in convenzione per i soci AIFI).

Il vostro contributo è per noi fondamentale per poter dare seguito alle attività (tutte le altre iniziative sono visibili direttamente sul sito), sia sottoscrivendo o rinnovando il tesseramento, che prendendo parte attivamente ai progetti in cantiere (è possibile inviare una candidatura spontanea inviando una mail ed allegando un Curriculum Vitae aggiornato a: segreteria@sif-fisioterapia.it). Il contributo e l’impegno concreto dei Soci sono ingredienti preziosi per crescere e costruire insieme una cultura scientifica della professione.
Queste considerazioni sono solo alcuni dei motivi per cui è importante sostenere la S.I.F., i suoi progetti, gli eventi e le iniziative che promuovono lo sviluppo della ricerca scientifica nella nostra disciplina.
Il modo migliore e più semplice per farlo è iscriversi!

Nell'attesa di poterci incontrare nuovamente, auguriamo a voi ed alle vostre famiglie un buon 2023!
 
Il Consiglio Direttivo SIF
Matteo Paci – Presidente
Leonardo Pellicciari – Vicepresidente
Luca Bertazzoni – Segretario
Gianluca Rossetto – Tesoriere
Marco Barbero - Consigliere
Alessia Fabbri – Consigliere
Elisa Ravizzotti – Consigliere