Tesseramento SIF 2022     ***ISCRIZIONI  APERTE***
Diamo forza alla nostra voce!
 
Carissimi Soci, Colleghi, e Studenti,
durante questo nuovo anno la Fisioterapia Italiana potrebbe raggiungere (incrociando le dita) un nuovo traguardo storico: dopo essere già approdata su PubMed nel 2018, la rivista della Società Italiana Fisioterapia (S.I.F.), Archives of Physiotherapy  - supportata anche da SUPSI ed AIFI - si appresta infatti ad essere esaminata per ottenere l’indicizzazione sui principali database internazionali, Scopus e Web of Science. È il risultato di un eccezionale lavoro del board editoriale, che presto allargherà i suoi orizzonti con l’inserimento di una nuova section riguardante la Fisioterapia sportiva. La continua crescita del numero di articoli inviati da ricercatori internazionali e pubblicati da Archives of Physiotherapy testimonia l’apprezzamento della rivista e ci auguriamo che nel prossimo futuro anche i colleghi Italiani sceglieranno sempre più gli Archives per disseminare le nuove conoscenze e far sentire la nostra voce in tutto il mondo.

Un altro motivo di soddisfazione è costituito dal livello di diffusione ed interesse riscontrato dal database MeasuReIT, che censisce gli strumenti di misura (scale, questionari e test) validati in lingua Italiana dal 2010 in poi.
In un solo anno sono stati inseriti più di 400 strumenti (un sentito grazie va alla preziosissima opera di tutto il gruppo di lavoro!), con oltre 500 utenti registrati e un centinaio di richieste di invio dei .pdf evase.
All’indirizzo mail scalemisura@sif-fisioterapia.it sono giunte anche alcune domande riguardanti l’ambito della psicometria e la validazione degli strumenti di misura, segno che gli utenti hanno riconosciuto un valore aggiunto nel database e nelle persone che ci lavorano,al di là della semplice ricerca di strumenti di misura. Dal 2022, il database non sarà più interamente navigabile da tutti, ma le singole schede saranno consultabili e richiedibili solo dai Soci S.I.F. per l’anno corrente.

All’interno dell’area riservata ai Soci del sito sono stati inseriti anche i contributi della rubrica “Scelto per Voi”, sempre interessante, con una chiara esposizione delle implicazioni dirette che lo studio esaminato può avere sul piano clinico. Desideriamo esprimere un ringraziamento particolare a Carla Vanti ed Arianna Bortolami, che hanno saputo negli anni mantenere questa rubrica sempre puntuale ed aggiornata.
Anche il nuovo format dei “Topic S.I.F.” – coordinati da Diego Poddighe e che nel 2021 hanno affrontato i temi della Action Observation Therapy e delle esperienze dei Fisioterapisti in area critica durante il primo periodo di pandemia – sarà rinnovato nel 2022 e reso disponibile in streaming per i Soci. Il palinsesto dei temi da affrontare è ancora in via di definizione, per cui siamo sempre disponibili a considerare eventuali richieste o proposte realizzative (segreteria@sif-fisioterapia.it).

Altre novità per il nuovo anno riguardano le convenzioni che S.I.F. sta stipulando con partner terzi, primi fra tutti la Fondazione GIMBE e la Cochrane Rehabilitation.
È già attiva e visibile sulla pagina relativa alle iscrizioni la possibilità di sottoscrivere un abbonamento scontato con BeebeeBoard (uno dei più diffusi software gestionali sviluppati specificatamente per professionisti sanitari e ambulatori), ma è imminente l’ufficializzazione della convenzione anche con Physitrack, leader mondiale del coinvolgimento dei pazienti a distanza. L’accordo prevede la possibilità per gli studenti dei Corsi di Laurea triennali di ottenere un abbonamento annuale completamente gratuito a Physitrack, in linea con la scelta del Consiglio Direttivo di consentire agli studenti di associarsi gratuitamente a S.I.F. (la quota per i Soci professionisti è stata ridotta a 50 euro o 30 euro in convenzione per i soci AIFI). Questa decisione nasce dalla volontà di far conoscere e - perché no? - coinvolgere nel mondo della ricerca scientifica i futuri colleghi fin dagli anni di Università. Altre collaborazioni con partner scientifici e provider formativi saranno rese note non appena possibile attraverso i canali istituzionali come newsletter e social.

Infine, anche quest’anno sarà rinnovata la collaborazione con il database PEDro; S.I.F. segnala i soci che sono interessati a sostenere il training formativo per diventare Friends of PEDro, che permette di collaborare per la valutazione qualitativa dei trial clinici randomizzati indicizzati nel database che ha sede in Australia.

Il vostro contributo è per noi fondamentale per poter dare seguito alle attività (tutte le altre iniziative sono visibili direttamente sul sito), sia sottoscrivendo o rinnovando il tesseramento che prendendo parte attivamente ai progetti in cantiere (è possibile inviare una candidatura spontanea inviando una mail ed allegando un Curriculum Vitae aggiornato a: segreteria@sif-fisioterapia.it).
Queste considerazioni sono solo alcuni dei motivi per cui è importante sostenere la Società Italiana Fisioterapia (S.I.F.), i suoi progetti, gli eventi e le iniziative che promuovono lo sviluppo della ricerca scientifica nella nostra disciplina.
Il modo migliore e più semplice per farlo è iscriversi!

Nell’attesa di poterci incontrare nuovamente, auguriamo a voi ed alle vostre famiglie un buon 2022!