Tesseramento SIF 2024   - ISCRIZIONI APERTE-

Cari soci, colleghi e studenti,

ci siamo introdotti in questo nuovo anno con rinnovato entusiasmo, pianificando e confermando attività che crediamo rilevanti per la nostra Professione e che possono essere considerate  capisaldi della Società Italiana di Fisioterapia (SIF).

Il nostro fiore all’occhiello, la rivista Archives of Physiotherapy (AoP), sostenuta anche da FNOFI, OFI-MI-CO-CR-LC-LO-MB-SO-VA, AIFI e SUPSI, si presenta in una nuova veste con un cambio editoriale dal 1° gennaio 2024 e ora può essere annoverata tra le riviste di AboutScience. AoP è saldamente indicizzata nei database di Scopus, PubMed, e CINAHL e ci auspichiamo che presto possa arrivare l’inserimento anche in altri rilevanti database. Questi risultati sono il frutto dell’attento lavoro dell’intera struttura della rivista, Direttore, Editori e da coloro che si occupano con dedizione al processo di double-blind peer review.

Il 2024 vedrà un nuovo ampio aggiornamento delle scale di misura che andranno a rinvigorire il già folto numero di strumenti di misurazione di interesse riabilitativo validati in lingua italiana di MeasuReIT. Il database è una risorsa di valore ed interesse per clinici e ricercatori, e speriamo possa costituire anche un riferimento per gli studenti che si approcciano ad una fisioterapia basata sulle evidenze.

Altre vive attività sono le proposte dei TopicSiF, con serate di approfondimento su temi riguardanti il mondo fisioterapico sotto diversi punti di vista, sia dal punto di vista di approccio clinico, sia metodologico. Gli ultimi argomenti trattati, ad esempio, sono stati gli aspetti psicologici nella gestione del dolore muscoloscheletrico e il superamento delle barriere che ostacolano l’attuazione di una pratica clinica basata sulle prove di efficacia.

Gli approfondimenti dello Scelto per Voi continuano con l’individuazione di pubblicazioni di alta qualità sia da un punto di vista di contenuti sia di forma vengono sapientemente analizzati da colleghi ben preparati a cui esprimiamo la nostra gratitudine.

SIF rimane attiva sul fronte delle collaborazioni nazionali ed internazionali con solide realtà quali Fondazione GIMBE,  Cochrane Rehabilitation e PEDro con le quali cerchiamo di apportare contributi utili a tutti i colleghi. Con PEDro rimane aperta la possibilità di formarsi come revisori degli articoli contenuti nel database australiano previo un percorso di training, finanziata da SIF per i soci.

Motivati nelle varie iniziative siamo consapevoli che il contributo di ogni collega per noi è importante – anche il tuo! – sia per monitorare la nostra attività (tutte sono visibili direttamente nella pagina internet) sia per iscriverti o rinnovare l'adesione e partecipare attivamente ai progetti in corso (è possibile inviare una candidatura spontanea) inviando una mail ed allegando un CV aggiornato all'indirizzo: segreteria@sif-fisioterapia.it. Il contributo e l'impegno concreto dei soci costituisce un ingrediente prezioso per coltivare e costruire la cultura scientifica della professione.

Il Consiglio Direttivo rinnova anche quest’anno la scelta di consentire agli studenti iscritti ad un corso triennale di Fisioterapia di associarsi gratuitamente a SIF (la quota per i Soci professionisti é di 50 euro o 30 euro in convenzione per i soci AIFI).

L’attenzione verso le leve più giovani è ben delineata in SIF spinta dalla volontà di far conoscere e coinvolgere nel mondo della ricerca scientifica i futuri colleghi fin dagli anni dell’Università.

Speriamo di aver il piacere accogliervi presto in SIF!

Il Consiglio Direttivo SIF
Matteo Paci – Presidente
Leonardo Pellicciari – Vicepresidente
Luca Bertazzoni – Segretario
Gianluca Rossetto – Tesoriere
Marco Barbero - Consigliere
Alessia Fabbri – Consigliere
Elisa Ravizzotti – Consigliere