Home
Iscrizioni
Tesseramento 2018

Tesseramento 2018

Tesseramento alla Società Italiana di Fisioterapia

 

Be a part of SIF!

Cara/o Collega,

la credibilità e lo sviluppo professionale della fisioterapia Italiana stanno crescendo rapidamente, grazie anche alle conoscenze scientifiche prodotte dai suoi membri. In un sistema sanitario in continua evoluzione, che richiede trattamenti economicamente convenienti ma di alta qualità, la ricerca è fondamentale per supportare la pratica corrente. Ma non solo. Con l'introduzione della legge Gelli si attuerà una vera e propria rivoluzione in materia di responsabilità professionale di tutti gli esercenti le professioni sanitarie, fisioterapisti compresi. La legge stabilisce che tali soggetti dovranno attenersi alle buone pratiche clinico-assistenziali e alle raccomandazioni previste dalle linee guida, che saranno inserite in un apposito elenco. E’ per questo motivo che la S.I.F., insieme ad altre realtà scientifiche, ha presentato istanza di accreditamento presso il Ministero in qualità di ente incaricato di stilare le linee guida e le raccomandazioni di buona pratica per la nostra professione. L’esito dell’istanza sarà reso noto nei prossimi mesi, e gli aggiornamenti saranno prontamente comunicati attraverso il sito SIF (www.sif-fisioterapia.it).
Anche per questo motivo il Congresso annuale, che si terrà il 20 ottobre presso l’Università Humanitas di Milano, avrà come tema portante quello delle Linee guida in Fisioterapia: dalle raccomandazioni alla pratica clinica. Si tratta di una grande responsabilità verso tutta la professione, e servirà il più ampio contributo scientifico e il sostegno da parte dei soci.
Altro evento in programma per il 2018 si svolgerà all’interno di Exposanità sul tema dei ‘Topics in musculoskeletal therapy’,  in collaborazione con il Master in Fisioterapia muscoloscheletrica, terapia manuale ed esercizio terapeutico dell’UniBO.
Nel frattempo, è imminente un traguardo storico per la nostra categoria: l’indicizzazione su PubMed degli Archives of Physiotherapy! Un ringraziamento è doveroso nei confronti di chi negli anni si è avvicendato alla guida della rivista, al board editoriale, e a tutti gli autori che hanno inviato i propri manoscritti. L’indicizzazione non è tuttavia la fine di un percorso, ma un solido punto di partenza verso quello che ci auspichiamo possa diventare un punto di riferimento per l’aggiornamento professionale dei fisioterapisti di tutto il mondo. È possibile consultare gli abstract della rivista tradotti in Italiano sul nostro sito
Nel corso di quest’anno sono nate anche nuove collaborazioni: tra tutte ricordiamo la partnership stretta con PEDro (Physiotherapy Evidence Database), e la possibilità offerta ad un gruppo di soci volontari di formarsi come “PEDro Friend” e collaborare con l’importante database Australiano. Ricordiamo che per i nostri soci il costo training per la formazione è a carico della SIF; per chi fosse interessato, lo invitiamo a prendere i contatti con il nostro Consiglio Direttivo.
Altre iniziative sono state potenziate, come la pagina del sito che raccoglie le scale di misura validate in lingua italiana che prevede ora la possibilità di richiedere alla Segreteria scale e questionari in formato pdf (la copertura attuale è di oltre il 60% degli strumenti censiti). Grazie alla collaborazione di soci attivi è stato possibile inoltre pubblicare con regolarità anche i servizi riguardanti i videoSIF educazionali, i critical appraisal della rubrica Scelto per voi, gli elenchi delle pubblicazioni dei soci e dei colleghi che hanno ottenuto il PhD.
Infine,  manteniamo alta l'attenzione sull’Abilitazione Scientifica Nazionale, con costanti iniziative a sostegno dei colleghi che intendono raggiungere o che hanno raggiunto questo importante traguardo per la crescita scientifica della professione.
Le attività sono strettamente vincolate al numero di iscritti che ogni anno scelgono di sottoscrivere la quota associativa. Siamo consapevoli del fatto che per alcuni le ‘ricadute individuali’ dirette possono apparire limitate, ma anche che le iniziative ed il ruolo della S.I.F. siano importanti per lo sviluppo e la credibilità della Fisioterapia italiana nel panorama nazionale e internazionale. Confidiamo quindi nella tua volontà di rinnovare la scelta che già in passato hai fatto di supportare le attività ed i progetti della S.I.F. e di diffonderne la conoscenza tra i colleghi.
L’iscrizione annuale può essere rinnovata in qualsiasi momento: trovi tutti i dettagli al seguente link:
http://www.sif-fisioterapia.it/?page_id=203. Anche quest'anno è prevista una quota agevolata per i soci AIFI. Ricordiamo inoltre che la quota può essere dedotta dalla dichiarazione dei redditi.
Sperando di incontrarti ai prossimi eventi organizzati e patrocinati, ti auguriamo un felice 2018.

Il Consiglio Direttivo

Matteo Paci
Stefano Vercelli
Alessia Fabbri
Leonardo Pellicciari
Marco Barbero
Francesca Bonetti
Davide Corbetta

 

push_iscriviti