Home
Iscrizioni
Tesseramento 2019

Tesseramento 2019

Tesseramento alla Società Italiana di Fisioterapia

 

Be a part of SIF!

Carissima/o Socia/o,

come di consueto, in questo periodo dell’anno si tirano le somme relative ai dodici mesi appena trascorsi e si traccia la strada da percorrere nel prossimo futuro. L’anno che volge al termine è stato caratterizzato da importanti cambiamenti normativi rivolti anche alla nostra Professione e che hanno conseguentemente catalizzato l’interesse di tutti noi: l’istituzione dell’Albo e la promulgazione della Legge Gelli sulle linee guida. Quest’ultimo tema, già anima del Congresso dello scorso ottobre, vedrà la S.I.F. impegnata in prima fila in qualità di membro attivo della Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche in Fisioterapia (FIASF), la cui Presidenza è stata affidata al nostro Matteo Paci. La FIASF, nel mese di novembre 2018, è stata inclusa dal Ministero della Salute tra le Società Scientifiche che avranno titolo a proporre, selezionare o elaborare le linee guida. La sfida che abbiamo accettato è di quelle che segnano la crescita culturale di una intera professione e lasciano un’eredità importantissima alle future generazioni: sedersi ad un tavolo scientifico multiprofessionale e contribuire a tracciare il solco sul quale orientare la nostra pratica clinica. È facilmente intuibile che per raggiungere l’obiettivo sia necessaria una coorte numerosa di professionisti esperti nei vari ambiti, sia dal punto di vista clinico che di ricerca. Questa lettera può essere pertanto considerata la prima call for people per riunire le forze a disposizione e pianificare il lavoro futuro e la prima persona che desideriamo avere dalla nostra parte sei proprio tu!

Gli Archives of Physiotherapy ora anche su PubMed. L’impegno della S.I.F. si è concretizzato in un altro importante traguardo raggiunto nel 2018: l’indicizzazione della rivista ufficiale Archives of Physiotherapy su PubMed (https://archivesphysiotherapy.biomedcentral.com/). La nuova e importante visibilità degli articoli pubblicati - che, grazie ai fondi fino ad ora ricevuti, stimiamo di poter continuare a rendere completamente gratuiti sia per i lettori che per gli autori anche per l’anno a venire - contribuirà ad un ulteriore sviluppo del livello dei contributi scientifici e nel 2019 confidiamo nella possibilità di raggiungere anche l’indicizzazione su Scopus. Non più di una decina di anni fa, la sola ipotesi di vedere una linea guida scritta con il contributo dei Fisioterapisti pubblicata su di una rivista internazionale di una Società Scientifica di Fisioterapisti era talmente remota da apparire inverosimile. Oggi è un traguardo a portata di mano!

Una nuova veste. Come anticipato in occasione del Congresso di Milano, il 2019 vedrà anche un restyling del logo e del sito S.I.F. (http://www.sif-fisioterapia.it/). Questo processo di trasformazione sarà utile sia ad attualizzare e rendere più fruibili su tutte le piattaforme le risorse presenti sul sito, ma sarà anche l’occasione per sviluppare alcuni dei contenuti già attivi. La novità più importante riguarderà la sezione delle scale di misura: dal formato attuale in pdf infatti si passerà quanto prima ad un sistema più immediato di ricerca e fruizione degli strumenti tradotti in Italiano, che consentirà all’utente di sfruttare la combinazione di parole chiave e una serie di filtri appositamente predisposti. L’obiettivo dichiarato è quello di riunire in un unico servizio un database di strumenti di misura completo e multidisciplinare, per cui l’elenco sarà esteso anche ad ambiti non esclusivamente fisioterapici.

Grazie. Tutto ciò che si è concretizzato nell’anno che volge al termine è stato possibile solo grazie al tuo sostegno. Spesso avvenuto nel silenzio ma non per questo meno importante. Questo lo sappiamo e ti consideriamo sicuramente tra i promotori degli entusiasmanti cambiamenti che sono avvenuti e che si prospettano per la crescita della nostra professione.

Collabora con noi. Tutte le attività ed i servizi offerti ai soci sono legati alle risorse Umane ed economiche disponibili. Abbiamo pertanto bisogno dell’aiuto del maggior numero di colleghi seriamente intenzionati come te! Ti invitiamo dunque a partecipare attivamente alle iniziative S.I.F. e ti chiediamo di estendere l’invito ai colleghi che condividono e credono nello sviluppo della nostra Professione. Non importa il livello di expertise già maturato, valuteremo insieme il tipo di attività che meglio si adatta alle conoscenze ed alle disponibilità di ciascuno. I colleghi più esperti e già attivi guideranno i più giovani ad apprendere nuove cose attraverso un metodo di apprendimento ‘learning by doing’ che li introdurrà gradualmente nel mondo della ricerca. La rubrica ‘Scelto per Voi’, per esempio, rappresenta in pieno questa possibilità (http://www.sif-fisioterapia.it/?page_id=2920), facendo maturare via via capacità di scrittura e di sintesi. Per chi avesse nel proprio background conoscenze più approfondite è ancora possibile unirsi a coloro che già, attraverso la S.I.F., hanno superato il training formativo e sono diventati PEDro Raters (http://www.sif-fisioterapia.it/?page_id=3063), valutando ogni mese i trial clinici randomizzati (RCT) di nuova pubblicazione. Da una parte offrono il loro contributo alla comunità scientifica, e dall’altra rimangono aggiornati sulle più recenti conoscenze in ambito fisioterapico.

WCPT 2019: borsa di studio per studenti. Nel 2019 il Congresso WCPT sarà organizzato nella vicina Svizzera, dal 10 al 13 maggio a Ginevra (https://www.wcpt.org/wcpt2019). Abbiamo pensato di investire anche su i più giovani, incentivando la partecipazione ad un evento dove sarà possibile entrare in contatto con esperti di ogni settore provenienti da tutto il mondo. Offriremo quindi l’iscrizione gratuita ai 3 giorni di Congresso (per un valore superiore ai 400 euro) ad uno studente socio S.I.F. ed iscritto al secondo o al terzo anno del Corso di Laurea in Fisioterapia in Italia. Le modalità di partecipazione e la deadline (verosimilmente entro la fine di febbraio) saranno rese note sul sito e tramite i nostri canali social nei primi giorni del 2019.

Dai forza alla Ricerca! Puoi dare il tuo contributo alle iniziative S.I.F. anche solo sottoscrivendo la quota associativa. Come accennato nelle prime righe di questa lettera siamo giunti ad un crocevia di fondamentale importanza per lo sviluppo della nostra Professione e c’è bisogno del più ampio contributo possibile. Confidiamo quindi nella tua volontà di rinnovare la scelta che hai fatto già in passato e di supportare le attività ed i progetti della S.I.F. diffondendone la conoscenza tra i colleghi.

Congresso 2019. Stiamo organizzando il Congresso S.I.F. 2019, ancora carichi dell'entusiasmo che ha animato partecipanti, relatori e organizzatori durante Congresso del 2018. L'evento si svolgerà in Veneto nel mese di ottobre e vedrà la collaborazione fra S.I.F. e AIFI Veneto. Gli aggiornamenti saranno resi noti nei prossimi mesi attraverso i canali S.I.F.

Iscriviti! L’iscrizione annuale può essere rinnovata in qualsiasi momento. I dettagli per le modalità sono reperibili al seguente link: http://www.sif-fisioterapia.it/?page_id=203. Anche quest’anno è prevista la quota agevolata per i soci AIFI. Ti ricordiamo inoltre che la quota è deducibile dalla dichiarazione dei redditi.

Sperando di incontrarti ai prossimi eventi organizzati e patrocinati da S.I.F., ti auguriamo un felice 2019.

Il Consiglio Direttivo

Matteo Paci
Stefano Vercelli
Alessia Fabbri
Leonardo Pellicciari
Marco Barbero
Francesca Bonetti
Davide Corbetta

push_iscriviti