Home
Iscrizioni
Tesseramento 2017

Tesseramento 2017

Tesseramento alla Società Italiana di Fisioterapia

 

Be a part of SIF!

Cari Colleghi,

quello che ci apprestiamo ad affrontare sarà un triennio molto importante per lo sviluppo scientifico della nostra professione, con nuove e intriganti sfide da affrontare.
Il neo-eletto Direttivo della Società Italiana di Fisioterapia si è arricchito di forze giovani e portatrici di nuove idee, che ci auspichiamo potranno mettere a frutto il delicato e prezioso lavoro svolto dai Direttivi precedenti, ai quali va tutta la nostra riconoscenza.
Per far questo avremo però bisogno dell’aiuto e del sostegno di tutti Voi.

La più ampia collaborazione sarà fondamentale innanzitutto per mantenere attive le iniziative già avviate, come l’aggiornamento costante del database sugli strumenti di misura validati in lingua italiana. Le schede inserite sul sito internet (http://www.sif-fisioterapia.it/?page_id=605) costituiscono una risorsa per il clinico, che vi può trovare tutte le informazioni necessarie per la somministrazione delle scale e la corretta interpretazione dei punteggi ottenuti.
Un altro servizio che intendiamo potenziare è quello di SIF Channel (http://www.sif-fisioterapia.it/?page_id=1717), che raccoglie brevi filmati capaci di tradurre in immagini il contenuto degli articoli scientifici, legati per lo più all’esecuzione di esercizi terapeutici o test clinici.
Altrettanto utili ai fini pratici sono le informazioni contenute nel “Cochrane Corner” (http://www.sif-fisioterapia.it/?cat=28), che consentono a chi non ha molto tempo da dedicare alla ricerca delle prove di efficacia di mantenere un occhio vigile sugli aggiornamenti che arrivano dalla letteratura.

Alla fine del 2016 è stato inoltre lanciato un nuovo “Cochrane Field” riservato allo sviluppo e diffusione delle evidenze riguardanti esclusivamente il campo della riabilitazione (www.rehabilitation.cochrane.org). La SIF è stata coinvolta nella fondazione come unica Società rappresentante della fisioterapia, e parteciperà attivamente ai lavori del Field all’interno di un team internazionale e multidisciplinare.

Oltre alla “naturale” collaborazione con AIFI, continuano nel 2017 iniziative con importanti Società Scientifiche italiane (AIP, AITO, FLI), che vedono in SIF un interlocutore scientifico autorevole e rappresentativo della categoria dei Fisioterapisti. Un evento congiunto - costituito da una sessione parallela con clinical crossroad in ambito geriatrico - è in programma per la fine di marzo all’interno del 17° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria (http://www.sif-fisioterapia.it/?page_id=2754).
La SIF è anche coinvolta nell’organizzazione della 2nd GISPT International Conference, evento internazionale promosso dal GIS Sport (http://www.sif-fisioterapia.it/?page_id=2754).
Ma le collaborazioni non si limiteranno ai confini nazionali: è in fase di lancio una partnership con il database PEDro (Physiotherapy Evidence Database), al quale SIF metterà a disposizione un panel di esperti nella valutazione qualitativa degli articoli indicizzati.
Non sono mancati infine gli apprezzamenti da ogni parte del mondo per la qualità dei lavori pubblicati da Archives of Physiotherapy, che nel 2017 potrebbe raggiungere lo storico e importantissimo traguardo (prima rivista fisioterapica dell’area Mediterranea!) di approdare su PubMed (http://archivesphysiotherapy.biomedcentral.com/). Ricordiamo ancora che, nonostante la rivista sia open-access, i costi di pubblicazione sono interamente coperti da SIF, in collaborazione con SUPSI e, dal 2016, anche con AIFI.

Infine, nel 2017 l’annuale congresso della nostra Società si terrà nel mese di ottobre in collaborazione con AIFI e altre società scientifiche. Rimanete aggiornati attraverso i canali social (sito internet, Facebook e Twitter) per ulteriori informazioni in merito.

Per questi e i nuovi progetti già in cantiere saranno tuttavia necessarie adeguate risorse economiche. La sottoscrizione della quota associativa annuale - che per l’anno 2017 è stata fissata in 70 euro per i soci ordinari, 50 euro per gli iscritti AIFI, e 35 per studenti triennali e neolaureati nel 2016 - è pertanto di vitale importanza.

Il mandato che l’assemblea dei soci ci ha affidato costituisce per noi una sfida professionale ed una gratificante responsabilità, che cercheremo di onorare al massimo delle nostre possibilità e nella convinzione che i risultati migliori siano raggiungibili mettendo insieme le forze di tutti quanti.
Alcuni Soci hanno già offerto la loro disponibilità per contribuire con le proprie competenze e il proprio tempo, ma anche con il desiderio di imparare, per una crescita personale e della fisioterapia.

Be a part of SIF!

Cogliamo l’occasione per augurare a tutti Voi un felice anno nuovo, pieno di soddisfazioni personali e professionali.

Matteo Paci
Marco Barbero
Francesca Bonetti
Davide Corbetta
Alessia Fabbri
Leonardo Pellicciari
Stefano Vercelli