Home
Events
Fragility Fracture Day

Contact Details

  • Fragility Fracture Day

Fragility Fracture Day

Gentili Colleghe e cari colleghi,

Diversi studi hanno evidenziato che una riabilitazione intensiva, iniziata precocemente dopo un intervento chirurgico per frattura di femore, in pazienti anziani, permette di ottenere buoni outcome funzionali ed una riduzione della mortalità. In questa popolazione è fondamentale che l’intervento riabilitativo sia eseguito da un’equipe multidisciplinare (i.e. medico riabilitatore, fisioterapista, terapista occupazionale, infermiere, logopedista, psicologo, assistente sociale). Tuttavia, ad oggi, non disponiamo di informazioni sulle modalità con cui è gestita la riabilitazione dei pazienti anziani con frattura di femore in Italia. Il progressivo invecchiamento della popolazione impone un interesse specifico in questo senso per uniformare ed ottimizzare le cure per far fronte ad un problema clinico in grande espansione.
L’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP), la Società Italiana di Fisioterapia (SIF), la Società Italiana di Terapia Occupazionale (SITO), la Società Italiana Geriatria e Gerontologia (SIGG), Società Italiana di Geriatria Ospedale Territorio (SIGOT) hanno deciso quindi di avviare un progetto denominato “Fragility Fracture Day” con l’obiettivo di
1) mappare le modalità di trattamento riabilitativo del paziente con frattura di femore;
2) creare un registro italiano per la riabilitazione della frattura di femore;
3) creare un network finalizzato a creare percorsi riabilitativi specifici nella care del paziente con fratture di femore.

La prima edizione del “Fragility Fracture Day” si svolgerà il 2 Febbraio 2017 e saranno inclusi tutti i pazienti con frattura di femore ricoverati presso strutture riabilitative ospedaliere e riabilitative socio-sanitarie. Tutti i pazienti degenti nel giorno indice ed in possesso dei criteri di eleggibilità allo studio e consenzienti saranno potenzialmente reclutatibili. La raccolta dei dati richiederà non più di 3-5 minuti per paziente e sarà anonimizzata, così da rendere impossibile l’identificazione dei soggetti arruolati. Nel giorno indice potrete raccogliere i dati elencati in forma cartacea utilizzando il form di raccolta dati allegato alla presente email. Potrete poi inserire i dati raccolti nel database elettronico, entro il 24 Febbraio 2017, al seguente il link: https://goo.gl/forms/ifCnMUeguUov4KeT2

Per eventuali chiarimenti è necessario inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica (fragilityfractureday2016@gmail.com)

Alleghiamo il razionale del progetto, il modulo cartaceo per la raccolta dati e l’approvazione del comitato etico.

Ringraziando per l’interesse e augurandoci di poterVi avere tra i partecipanti all’iniziativa è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

Steering commitee
Alessandro Morandi
Giuseppe Bellelli
Bruno Bernardini
Simona Di Santo
Nicola Ferrara
Alberto Ferrari
Roberto Gatti
Alessandro Lanzoni
Matteo Paci
Christian Pozzi
Marco Trabucchi

Allegati

Verbale comitato etico 12-12-2016

Protocollo Fragility Fracture Day_versione_1

Morandi_Modulo Consenso Informato_Studio_Fragility_fracture_versione_1

Form_Raccolta_Dati_HIP FRACTURE DAY_2016_ Versione_2